Visual Studio 2017, come il suo fratello minore Visual Studio Code, è già un ambiente di sviluppo completo ma può essere arricchito di funzionalità, aggiungendo delle estensioni.
Le estensioni possono essere sia free che a pagamento e potete trovarle tutte sul marketplace dedicato: https://marketplace.visualstudio.com/vs
E’ possibile accedere anche al marketplace direttamente dall’interno di Visual Studio, dal menu Tools – Extensions and Updates.
Ho provato a raccogliere in questa lista le migliori estensioni gratuite presenti al momento sul marketplace, relative a Visual Studio 2017.
Nonostante non siano versioni a pagamento, la qualità di queste estensioni è molto alta e le funzionalità sono molto interessanti.
Roslynator
Visual Studio 2017 ha già al suo interno alcuni strumenti di refactoring e alcuni suggerimenti per migliorare il codice mentre lo state scrivendo.
Questa estensione aggiunge più di 400 funzioni a quelle già esistenti. Può essere considerata la versione free di ReSharper.
Nel repository GitHub (è pure opensource) potete trovare tutte le funzionalità che verranno aggiunte con questa estensione.
Power Commands for Visual Studio
Estensione sviluppata direttamente da Microsoft, aggiunge molte funzionalità e shortcut a Visual Studio.
Nella pagina del marketplace sono presenti tutte le funzioni, una delle più comode che trovo è quella che permette di aprire un command prompt direttamente nel path del progetto o aprire la cartella del progetto stesso in Esplora Risorse.
Productivity Power Tools 2017
Altra estensione sviluppata direttamente da Microsoft, aggiunge anche questa molte funzionalità all’IDE.
E’ possibile installare e disinstallare ogni singolo componente che questa estensione aggiunge.
VSColorOutput
Può sembrare un’estensione non fondamentale, eppure una volta usata non potrete più farne a meno.
Aggiunge i colori alla console di output di Visual Studio, quindi vi fa capire subito se ci sono dei warning, degli errori o se tutto è andato come doveva andare durante le fasi di build e di debug.
Direttamente dalle impostazioni di Visual Studio, è possibile personalizzare i colori e alcune funzionalità.
CodeMaid
Aggiunge una serie di funzionalità difficilmente riassumibili qua in poche parole.
Quella che ho messo nello screenshot qua sotto, ad esempio, permette di spostare porzioni di codice con un drag and drop grafico, senza utilizzare il “taglia e incolla” nel codice.
Nella pagina della documentazione, trovate tutte le features che vengono aggiunte.
File Icons
Aggiunge le icone correte al Solution Explorer ai file non “supportati” nel progetto.
In questo modo potete capire a colpo d’occhio di che file si tratta.
File Nesting
Questa estensione permette di visualizzare nel Solution Explorer i file con la giusta “indentazione” e con il giusto posizionamento in base alla propria interfaccia (nel caso di una classe che eredita da un’interfaccia) o in base alla versione minimizzata di un file javascript o meno.
Il nesting dei files, può essere fatto pure manualmente cliccando sui singoli file e creando nuove regole.
Web Essentials
Questa estensione non dovrebbe mancare a qualsiasi sviluppatore web.
Aggiunge una serie di altre estensioni che aumentano la produttività all’interno di Visual Studio, soprattutto nello sviluppo di applicazioni ASP.NET, ASP.NET Core e web in generale.
Fra le tante estensioni che vengono aggiunte, sono già presenti File Nesting e File Icons citate sopra.
GitHub Extension for Visual Studio
Con questa estensione potrete lavorare direttamente con i repository presenti su GitHub senza mai uscire da Visual Studio e senza usare software di terze parti esterni.
Lo potete installare anche direttamente durante il setup di Visual Studio.
Informazioni aggiuntive le potete trovare sul sito ufficiale di GitHub: https://visualstudio.github.com
Indent Guides
Estensione già presente all’interno di Productivity Power Tools (che ho citato sopra) ma nella sua versione più aggiornata.
Praticamente aggiunge delle linee per dare un riferimento
Durante l’installazione sono presenti alcuni warning sulla non stabilità della estensione con Visual Studio 2017, ma si possono ignorare perchè funziona benissimo.
E’ spiegato anche direttamente dall’autore nella pagina dell’estensione.
Open in Visual Studio Code
Installando questa estensione viene aggiunto un menu contestuale sui file per aprirli in Visual Studio Code direttamente da dentro Visual Studio, senza quindi uscire dell’IDE per andare a cercare i files con Esplora Risorse.
PowerShell Tools for Visual Studio
Estensione già presente nelle versioni precedenti di Visual Studio, aggiunge una serie di funzionalità nuove per lavorare al meglio con gli script Powershell.
Molto comodo l’intellisense e il debug, sfruttanto ovviamente tutte le potenzialità già built-in di Visual Studio anche per il linguaggio di power scripting di casa Microsoft.
La documentazione è molto ben fatta e la potete trovare a questo indirizzo: https://adamdriscoll.gitbooks.io/powershell-tools-documentation/content/
Cloud Explorer for Visual Studio 2017
Barra degli strumenti indispensabile quando si lavora con le risorse Azure.
Vi permette di gestirle tutte (quasi) direttamente da dentro Visual Studio, senza mai andare sul portale di Azure.
Supporta anche il login su diverse subscriptions o con diversi account.
AWS Toolkit for Visual Studio 2017
Con questo toolkit vengono aggiunte diverse funzionalità e diversi template a Visual Studio, che vi permetteranno di lavorare perfettamente con i servizi cloud offerti da Amazon.
Sviluppata da Amazon stessa, si integra molto bene con l’IDE e soprattutto vi permette di fare debug, pubblicare e gestire i servizi di AWS, senza andare sul portale ufficiale.
Ci sono ancora un po’ di imperfezioni durante l’utilizzo, ma nel complesso funziona molto bene.
Google Cloud Tools for Visual Studio
Molto simile al toolkit di AWS, questa estensione vi permette di gestire il vostro cloud di Google direttamente da Visual Studio.
La documentazione è molto ben fatta e la potete trovare direttamente sul sito di Google dedicato a questa estensione: https://cloud.google.com/visual-studio/
ReAttach
Se lavorate spesso con siti web che usano IIS, servizi Windows o dovete comunque eseguire il debug di servizi remoti, questa estensione è quella che fa per voi.
Una volta che vi siete attaccati al processo la prima volta, questa estensione rimane “in ascolto” per controllare che quel processo sia attivo prima di eseguire il debug in automatico.
In questo modo potete rilanciare i vari servizi a cui volete agganciarvi e Visual Studio eseguirà il comando “Attach to Process” in automatico.
More from Strumenti
OBS vs Streamlabs: quale scegliere e perchè
Una delle domande che mi viene fatta più di frequente è: perchè usi Streamlabs invece di OBS? La risposta è molto …
Fare debug da Visual Studio con i browser in incognito
Di default, quando facciamo debug di applicazioni web, Visual Studio lancia una nuova finestra del browser che utilizza, ovviamente, cache, …
Sviluppare una CLI cross-platform con .NET Core
Negli ultimi anni c'è stato un ritorno di fiamma per i tool da riga di comando. Siamo passati da applicazioni …