Non mi dilungo molto sullo spiegare o presentare chi sia Montemagno perchè mi sembra superfluo farlo su Internet.
Dico questo perchè se sei su internet e stai leggendo un articolo in italiano, vuol dire che conosci pure Marco Montemagno (Monty, per i fan/amici/colleghi).
Per farla breve è un imprenditore digitale che in passato (oltre a presentare la rubrica sul web a Sky) ha creato una piattaforma chiamata Blogosfere (che poi ha venduto anni dopo a ilSole24).
Secondo me, oltre a questo suo lato imprenditoriale, è anche uno dei migliori speaker che c’è al momento in Italia, per non dire il migliore.
Ma questa è una mia opinione.
Passiamo al libro
Se avete visto decine di video di Monty su YouTube, Facebook, Ovunque sia, il libro non si presenterà come niente di nuovo. Prendetelo, in alcuni casi, come una trasposizione in forma cartacea dei suoi video.
Ovviamente io avendone visti a decine (credo centinaia) mentre leggevo il libro mi immaginavo nella mia testa la sua voce mentre narrava e le sue pause durante i discorsi.
Comunque non è solo una mera trasposizione dei testi dei video in libro, ma ci sono alcune cose inedite e altre invece più approfondite.
Una volte che lo avrete letto tutto non vi dirà la chiave segreta del successo mondiale su Internet. Non è questo a cui serve questo libro.
Serve a prendere spunti interessanti di persone che magari non erano “digitali” e sono riusciti a sfruttare il digitale per diventare famosi o dei buoni/ottimi imprenditori.
Questo è l’obiettivo del libro.
Ci sono poi diverse analisi di casi imprenditoriali e non analizzati dal suo punto di vista, come ad esempio il caso di Trump e la sua ascesa alla Casa Bianca.
Forse uno dei capitoli (anche se è diviso in due) più interessanti del libro.
Lo consiglio a chi già conosce Montemagno e vuole approfondire alcuni argomenti.
Chi non lo conosce (male!!!) invece gli consiglio prima di guardare alcuni video e dopo leggere il libro.